Breve Storia

L'associazione Generazioni Sonore nasce nel settembre 2008 grazie alla tenacia di alcuni giovani e adulti del litorale accomunati dalla grande passione per la musica. Da anni, infatti, erano alla ricerca di uno spazio adeguato alle loro esigenze all'interno del Comune di Cavallino-Treporti. Si sognava la realizzazione di uno spazio insonorizzato, con strumentazione di ultima generazione da adibire a sala prove, grande mancanza, all'epoca, all'interno del territorio comunale. Con il supporto del Laboratorio giovani e dell'Istituto CRESCO (progetto promosso all'Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Cavallino-Treporti, finalizzato a dare spazio ed opportunità di aggregazione ai giovani del territorio), la realizzazione di tale sogno fu possibile, una sala prove musicale in zona, un'associazione alla quale fu attribuito l'arduo compito di gestire assieme al Comune tale spazio, nonché di svolgere attività promozionale, educativa e di intrattenimento spettacoli, lezioni, feste, seminari e registrazioni.

Prerogativa dell'associazione era di dare a tutti l'opportunità di suonare in compagnia utilizzando uno spazio e strumentazione a loro dedicati, messi a disposizione dal Comune.

Dopo un breve periodo di inattività, in cui tutto sembrava sul punto di inabissarsi definitivamente, l'Associazione rinasce e riprende vigore dalle sue stesse ceneri. Grazie alla caparbietà e alla ferma volontà di alcuni giovani del Litorale, Generazioni Sonore inizia nuovamente ad essere parte attiva e fondamentale dell'associazionismo comunale.

Spinto da idee innovative e da progetti focalizzati sul beneficio dell'intera comunità, il nuovo Direttivo è pronto a mettersi in gioco con tutte le forze possibili. Il passaggio alla completa autonomia di gestione, dall'estate 2012, è stato il primo frutto raccolto dalla collaborazione del nuovo direttivo con il comune. Questa collaborazione ha permesso all'associazione di staccarsi dal comune, di apportare le prime migliorie al sistema di gestione della sala prove. Dal sistema elettronico di controllo ed accesso alla sala, al calendario prenotazioni on-line. Ha permesso, inoltre, di porre nuovi obiettivi, che ora possiamo solo raggiungere. L'istituzione di uno studio di registrazione, la radio web, corsi inerenti le tematiche più attuali in campo audio, il tutto garantito da persone competenti con esperienza. Vorremmo incentivare la collaborazione con gli appassionati di musica. Vorremmo coltivare la partecipazione attiva da parte di chi si sente scosso da una sola nota. Questa è la massima fonte di ispirazione per l'Associazione. E ricordate, maggiore è lo stimolo, maggiore sarà l'apprendimento! questo è solo l'inizio, non possiamo che crescere!